Assemblea dei rappresentanti del 21 ottobre

Alle ore 8.45 di venerdì 21 ottobre si è tenuto il comitato di istituto, alla presenza dei rappresentanti degli studenti di tutte le classi, e si è discusso l’ordine del giorno riportato dalla circolare di indizione dell’assemblea stessa.

Ecco un breve resoconto:

1. Proclamazione dei rappresentanti eletti: Marco Benedetti e Leonardo Facchetti in Consiglio di Istituto; Stefano Ponzoni in Consulta provinciale.

2. Si invitano tutti i rappresentanti di classe a compilare nelle loro classi il questionario di indirizzo, molto importante al fine di organizzare un programma delle attività studentesche che risulti il più soddisfacente possibile. Tale questionario è da consegnare ai rappresentanti di istituto entro venerdì 28 ottobre.

3. Sono state illustrate le modalità di esecuzione delle fotografie di classe, che saranno realizzate nelle date 24 e 25 ottobre, come descritto nella circolare dedicata. Si ringraziano Antonio Landolfi, Davide Fenocchio e Martina Pagliuca per il servizio reso al Comitato.

4. Rapporto sulla preparazione dell’assemblea di novembre. Gli studenti infatti hanno già esaurito il loro diritto di assemblea nel mese di ottobre con la presentazione dei candidati alle elezioni studentesche. Per novembre si sta lavorando per invitare relatori d’eccezione per parlare di tematiche legate alla tossicodipendenza (classi diverse dall’anno scorso) e alla ricerca (in particolare oncologica). Alle classi escluse da tali incontri verrà destinato un film interessante con in seguito annesso dibattito.

5. Jacopo Galleri è il delegato all’organizzazione delle feste esterne. Interviene e illustra la fase preparatoria degli eventi di quest’anno. Si dichiara aperto a valutare insieme ai rappresentanti ogni eventuale proposta.

6. Si discute dei ruoli all’interno del comitato e delle proposte di collaboratori per i vari dossier e attività. Si incoraggia ogni studente a proporsi ai rappresentanti di istituto direttamente o attraverso i rispettivi rappresentanti di classe.

7. Si sta lavorando a una lettera congiunta al fine di segnalare la necessità di una macchinetta del caffè aggiuntiva.

8. Il professor Guerra illustra alcune iniziative rivolte agli alunni del triennio. I rappresentanti consigliano ai singoli studenti di parteciparvi poiché interessanti (a maggior ragione se non si è in classe quinta e non si ha la maturità).

9. Si raccomanda di seguire il Blog degli Studenti, di aderire al gruppo Facebook “IIS B. Pascal Manerbio” e di mettere mi piace alla pagina “IIS Blaise Pascal – Manerbio”.

10. La prossima assemblea dei rappresentanti sarà presumibilmente convocata a inizio novembre.